NOTA STAMPA Incontro con i Sindaci dei Comuni Montani


Incontro con i sindaci dei Comuni facenti parte della XXII Comunità Montana degli Aurunci e Ausoni


 

Si è tenuto nella giornata del 12 novembre 2025, presso la sede della XXII Comunità Montana, un tavolo tecnico da me personalmente convocato, al quale hanno preso parte i Sindaci facenti parte dell'Ente, con la finalità di discutere le prospettive territoriali attuali e future alla luce dei progetti di legge regionale riguardanti le Comunità Montane.

L'incontro ha rappresentato un'importante occasione per tracciare, con gli Amministratori locali, un quadro concreto sulle criticità riscontrate nei rispettivi territori e per condividere con loro le prerogative dell'Ente. L'iniziativa è stata positivamente accolta dai Sindaci presenti e si è svolta in un clima di dibattito cordiale e costruttivo. Sebbene alcuni interventi abbiano talvolta orientato il tavolo di confronto verso osservazioni di natura politica più che tecnica, ritengo che la Comunità Montana, attraverso un'attenta pianificazione dei propri obiettivi, possa continuare a rappresentare uno strumento utile per tutti i Comuni associati affinché questi possano operare in maniera tempestiva ed efficace nella gestione delle molteplici criticità e per il bene del territorio. A tale scopo, reputo che l'incarico affidatomi rappresenti un passaggio determinante per la riorganizzazione della predetta Comunità.

Nel ringraziare nuovamente tutti i Sindaci che hanno partecipato all'incontro, ribadisco la mia personale volontà di piena ed efficace collaborazione, con la massima disponibilità ad ogni confronto con tutti gli Amministratori associati.

Il Commissario Liquidatore della XXII Comunità Montana

degli Aurunci e Ausoni

Avv. Pietro Forte

 

Allegato